Spiritualit by Philip Sheldrake

Spiritualit by Philip Sheldrake

autore:Philip Sheldrake [Sheldrake, Philip]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Studi Religiosi, Universale Paperbacks il Mulino
ISBN: 9788815353566
editore: Il Mulino
pubblicato: 2019-09-14T22:00:00+00:00


2. Spiritualità e trasformazione

Oltre allo sviluppo umano, un altro importante tema spirituale è la necessità di una trasformazione. Per esempio, un’idea chiave della spiritualità cristiana è la «conversione» dalla nostra tendenza a peccare o a essere troppo presi da noi stessi. Le parole usate di volta in volta possono cambiare, ma in tutte le tradizioni spirituali classiche si trovano insegnamenti sul passaggio dall’inautentico all’autentico nell’esistenza umana. Da questo punto di vista, emergono cinque temi generali. Primo: che cosa deve cambiare nell’esistenza umana, e perché? Secondo: che cosa può ostacolare il nostro cammino di trasformazione? Terzo: dove ha meglio luogo la trasformazione, nella vita quotidiana o nel contesto di un modo di vivere opportunamente scelto? Quarto: come ha luogo la trasformazione, e quali pratiche spirituali la favoriscono? Quinto: qual è il fine ultimo della trasformazione, e in che cosa siamo chiamati a trasformarci? Questi temi sono strettamente connessi all’idea che la spiritualità rifletta una visione dello spirito umano e di ciò che lo conduce alla realizzazione.

Una delle immagini spirituali più diffuse è quella del pellegrinaggio o del viaggio per tappe. Nell’induismo, per esempio, vi sono quattro ashrama o stadi della vita: gli studi sotto la guida di un maestro; la vita da capofamiglia; la vita da eremita (il «ritiro nella foresta»); e, infine, il sannyasa, dove la persona rinuncia ai beni materiali dedicandosi interamente al divino. Nella letteratura cristiana il tema della vita come pellegrinaggio ha una ricca tradizione. Esso ricorre, per esempio, nella Città di Dio di sant’Agostino (V sec.) e nel Pellegrinaggio del cristiano di John Bunyan (XVII sec.). La metafora del viaggio esprime la natura profondamente dinamica della vita spirituale. Nel Medioevo europeo, l’idea di un viaggio spirituale all’interno di noi stessi assume la forma di un triplice cammino costituito dalla via purgativa, la via illuminativa e la via unitiva. La prima via è associata alla purificazione dalle debolezze spirituali, la seconda alla pratica della visione contemplativa, la terza all’intima connessione con il sacro. Benché siano descritte tradizionalmente come stadi consecutivi, queste vie, in realtà, sono processi trasformativi intrecciati l’uno all’altro, dove nessuno stadio è mai del tutto concluso.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.